Agopuntura

L’agopuntura è una pratica propria della  Medicina Tradizionale Cinese (MTC) che consiste nell’ “infissione di aghi nell'uomo o nell'animale a scopo terapeutico” (OMS, 2007).

Gli aghi sterili monouso utilizzati, di lunghezza e diametro variabili, vengono inseriti attraverso la cute in corrispondenza di aree specifiche denominate “punti di agopuntura”. La profondità e l'angolo di inserzione variano in base alla sede e alla patologia.

L’agopuntura ha una azione generale attraverso il riequilibrio del sistema nervoso, ormonale ed immunitario, pertanto svolge una notevole azione antinfiammatoria e specifica sul sistema osteo-muscolare, articolare, nonché sulle funzioni neurovegetative, sugli apparati genitale, digestivo, respiratorio e cutaneo.

Il numero e la durata delle sedute di agopuntura varia a seconda dei punti utilizzati e delle finalità terapeutiche. In ogni seduta si utilizzano aghi sterili che vengono rimossi dopo trenta o quaranta minuti.

• Ansia, depressione, attacchi di panico, insonnia

• Malattie dell'apparato osteoarticolare: artrosi, artrite, tendinite, nevriti intercostali

• Sindrome cervicobrachiale, spalla dolorosa, epicondilite, sciatalgia, sindrome del tunnel carpale

• Lombalgia e osteoartriti

• Malattie ostetrico-ginecologiche: amenorrea, dolori mestruali, ciclo irregolare, sterilità, cistiti, vaginiti, vomito gravidico, malposizione fetale, caldane, ipogalattia

• Malattie del sistema nervoso: cefalea, emicrania, nevralgia del trigemino, paralisi del faciale in fase iniziale, malattie dei nervi periferici

• Malattie dell'apparato respiratorio: sindrome da raffreddamento, rinite, asma bronchiale, tosse cronica, allergia, sinusite

• Malattie gastroenterologiche: singhiozzo, gastriti acute e croniche, colon irritabile, stipsi, diarrea, emorroidi

• Malattie cardiovascolari: aritmie, palpitazioni

• Malattie otorinolaringoiatriche: rinite vasomotoria, vertigini, acufeni

Vuoi prendere un appuntamento?

Via Umberto Tagliabue, 141
20832 Desio (MB)

Vieni a trovarci in studio o chiamaci